Paura

Ma non ti accorgi che è solo la paura che inquina e uccide i sentimenti?

Se segui la mia mente, se segui la mia mente…

Passiamo la maggior parte della nostra vita ad avere paura. Paura di non raggiungere qualcosa: un lavoro, una relazione che vorremmo avere, paura di perdere quello che abbiamo ottenuto, paura di essere inadeguati. Abbiamo paure di ogni tipo, una o più per ogni occasione.

La cosa buffa è che quando incontriamo qualcosa di bello sembriamo avere ancora più paura. Ciò che dovrebbe darci gioia e contribuire a renderci felici finisce spesso per scatenare nuove paure. Dalle cose più meravigliose sembrano fiorire le paure più vivide.

Credo che non dovremmo avere paura della Vita e che, soprattutto, non dovremmo temere la bellezza.

Mi viene da sorridere, con un po’ di sgomento, ripensando a come è andata la mia vita finora e a come le cose che mi hanno davvero ferito sono cose che non mi sarei aspettato, di cui non avevo avuto paura.

Da bambino non avevo paura di perdere mio Padre così presto, eppure è successo.

Allo stesso tempo ho avuto paura di un sacco di cose, la stragrande maggioranza delle quali non sono mai avvenute. Una piccola frazione di queste sono successe, come temevo, ma non mi hanno comportato che graffi passeggeri.

La paura non mi serve, non mi aiuterà a vivere meglio. Porta solo a tirarsi indietro quando la bellezza è a portata di mano e possiamo coglierla. O forse accoglierla, senza paura di romperla o di non esserne degni.

Io ci sto. Per avere paura ci sarà un sacco di tempo, dopo, quando le cose saranno già successe. Se proprio devo, voglio avere paura a posteriori, non la voglio d’intralcio mentre Vivo.

E voi, di cosa avete paura?

2 Comments

  1. Babyjan
    5 Sep, 2012

    Hai dannatamente ragione.

  2. cla
    7 Sep, 2012

    io a volte ho paura di me stesso…:-)
    cioè, vi sembro affidabile?

Trackbacks/Pingbacks

  1. Felicità divergenti | Eremo del viandante - [...] errori che si possono commettere sono tanti ma io ne vedo fondamentalmente due: il primo è avere paura, il …

Leave a Reply

%d bloggers like this: