E-Book

Possedevo già un po’ di e-book: alcuni erano libri tecnici che avevo acquistato per comodità e convenienza in formato elettronico per leggerli sul PC o l’iPad. Altri ne avevo ricevuti da Manning e The Pragmatic Bookshelf in cambio di alcune revisioni tecniche. Adesso ho acquistato il Cybook Odissey (una specie di Kindle per capirci).

Per prima cosa ho comprato la biografia di Steve Jobs. Ora volevo prendermi un libro di Edoardo Nesi. Dello stesso autore ho letto negli ultimi mesi “Fughe da fermo” e “Per sempre”. Ora vorrei prendermi “Storie della mia gente” (vincitore del premio Strega 2011).

Vediamo un po’ quanto mi costerebbe acquistarlo in versione cartacea o come e-book:

Feltrinelli (brossura) 11.99 + spese di spedizione

Feltrinelli (ebook) 8.99

Amazon (brossura) 11.99 + spese di spedizione

Amazon (ebook) 8.99

Ultima books (ebook) 8.99

Rizzoli (brossura) 14.00 + spese di spedizione

Rizzolu (ebook) 8.99

Ibs (brossura) 11.90

Mi pare che tutta questa concorrenza non ci sia. Da un po’ di analisi che leggo comunque nei prossimi anni il costo degli e-book dovrebbe calare perché ora come ora si prendono una parte dei costi del cartaceo (resi, distribuzione, stampa). Perdendo d’importanza il cartaceo gli e-book dovrebbero costare sui 5 euro circa. Non vedo l’ora. Certo se poi cancellassero la legge Levi…

2 Comments

  1. Dami
    11 Dec, 2011

    Situazione simile anche quì in Spagna. La piattaforma “ufficiale” non decolla (Libranda) ed è un disastro proprio perchè sembra fatta in modo da far credere alla gente che il libro elettronico non valga la pena. Non conosco la legge Levi ma immagino in che direzione possa andare. L’unico calcolo valido che conosco è: prendere un libro cartaceo (11,99€ va benissimo) e togliere: carta, inchiostro, distribuziore,e tutto ciò che nel formato elettronico non esiste. Non restano 8,99€: è un furto e basta. Quando Amazon regnerà al 100% anche da noi, le librerie Italiane, Spagnole e di tutta Europa si lamenteranno di non avere più spazio. Dovevano pensarci quando era il momento, ora sono sulla strada delle discografiche con l’MP3: costrette all’estinzione.
    Saluti

  2. admin
    11 Dec, 2011

    Ciao Dami e grazie per il commento. La legge Levi proibisce salvo in occasioni particolari di fare sconti superiori al 15% sui libri, è volgarmente chiamata “legge anti-Amazon” per ovvi motivi. Il prezzo del cartaceo in questione è 14 euro e con un -15% si arriva all’11.99 praticato da quasi tutti. E certo, 8.99 è un furto se consideri il solo e-book però quel che leggevo e riportavo è che su quell’8.99 ci vanno a finire anche una parte dei costi del cartaceo, altrimenti il prezzo potrebbe essere più basso. Ora non so come la legge Levi funzioni per gli e-book e se limiti gli sconti anche su questi…

Leave a Reply

%d bloggers like this: