November 25, 2011

Resti fragili

È strano.

Talvolta sembra siano i più lievi e insignificanti gli appigli che possono trattenere il cuore dallo scivolar via. Ci si innamora di una voce, di un piercing ben piazzato, di una battuta salace, di uno sguardo ammiccante.

Altre volte non riesce a trattenerlo nemmeno uno sposarsi di intenti, di pensieri, di sensibilità. E quel miracolo, quell’arrestarsi di una corsa solitaria riesce, miracolosamente, ad infischiarsene di una prima scarsa, le crisi isteriche, dell’alito cattivo, delle piccole distratte cattiverie quotidiane.

Sono incastri fragili, e io ne sono ammirato. Stai vicino e ogni movimento ti fa male, anche il più lieve, basta un voltare appena lo sguardo ed ecco un taglio sul torace, sposti appena un piede, ed uno squarcio. Oppure stai più lontano e subdolamente ti ritrovi xon troppo spazio in cui infilare dubbi, rischi di scivolare nel vizio di coltivare la distanza. Sono, sì, incastri fragili. E molti si arrendono ad una fisica contraria, che deride i tuoi sforzi. O cadono vittime, sfioriti a morte, delle distrazioni, di quel lo so che tanto ci sei. A volte è il bussarti alle spalle di quelle incompatibilità che si era riusciti ad ignorare così bene, per potersi abbracciare per un po’, per poter aver paura assieme, almeno un mese, dammi un anno, ti prego. E tornano a dirti, che è finito quel tempo, spero che tu abbia saputo fotografarlo, sai per quei giorni in cui le stelle sembrano un po’ più distanti, un po’ meno consistenti.

Spesso non rimane nulla. Svanito come un sogno di LSD. A volte rimangono quattro chiacchierare se ci si incontra per strada, un caffè offerto. A volte ci si da appuntamento una volta l’anno e ci si aggiorna. A volte rimangono pensieri. Maturità di cui non sai che offerti, e un libro e mezzo.

What I want is to be needed. What I need is to be indispensable to somebody. Who I need is somebody that will eat up all my free time, my ego, my attention. Somebody addicted to me. A mutual addiction.

CHUCK PALAHNIUK, Choke

 

P.S. Grazie alla buon’anima che ha spostato l’appello dalle 19 alle 16.30 e al candidato che si è presentato in anticipo :)

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.