Origini

Una volta per caso a cena era venuto fuori che mia nonna viene da una famiglia Walser, popolazione trasferitasi in Valsesia (fra gli altri posti) qualche secolo fa dalla Germania (la migrazione è andata avanti a lungo). Scambiando oggi e-mail con la zia e la nonna (famiglia di nerd eh?) scopro che il cognome della sua famiglia era Ferraris – Stürne e finora non sapevo di quella seconda parte. E’ una sensazione strana che ridefinisce un po’ da dove vengo. Io però la Germania l’amavo già prima… parliamo d’Europa oggi come fosse una novità e non sappiamo nulla di quanto siamo intrecciati fra noi.

Federico Stürne, fa strano no?

6 Comments

  1. giulis wrote:
    4 Mar, 2008

    Che bello!!Adoro queste cose!.. io invece appartengo ai miscugli dell’italica peninsula, uff…ma anche Giulia Adriana Tancredi suona strano! sa molto di gattopardo, brrr…Ciao Wolfgang! a prestoooo

  2. Federico Tomassetti
    29 Feb, 2008

    Beh dipende, se hai origine Walser e la tua famiglia un cognome tedesco questo ti da un’indicazione delle tue origini. Poi se non riesci ad accettarle negale.

  3. Claudio Prencipe
    29 Feb, 2008

    Toh.Ti metteremo sotto teca in qualità di ultimo superstite di questa ennesima nicchia sassone su suolo italico.Pure io ho origini in Valsesia.Nel senso che da Foggia i miei sono andati a vivere là.Questo fa di me un ariano?

  4. Valentina
    26 Feb, 2008

    :P dannato lupozzo-fedozzo. apprestissimamente!

  5. Federico Tomassetti
    26 Feb, 2008

    Eh eh eh. Diamine di un Alf-Valozzo :)

  6. Valentina
    25 Feb, 2008

    yavol!

Leave a Reply

%d bloggers like this: