October 14, 2018

Il piccolo mondo

Sono seduto per terra, appoggiato al mio zaino. Sono in coda per il primo volo di una tratta che ne prevede due. L’aereo è in ritardo. Non si sa. È domenica ed indosso una comoda felpa.

Vedi, ho due strade.

La prima la conosco bene: ansia, paura, dubbi. Nervosismo. La ricerca di spiegazioni, di soluzioni. Il rifiuto di cosa succede.

La seconda consiste nel realizzare che le conseguenze, qualora ci fossero, sarebbero minime. Un fastidio. O forse la possibilità di vivere un’esperienza diversa, vedere come si reagisce.

Questa è una scelta da fare. È il motivo per cui indosso un braccialetto con due lupi, a ricordarmi di quella leggenda che ci invita a scegliere chi vogliamo essere.

Io poi sono un caso grave di ansia e paure che si basano sul nulla. Paura di cosa, esattamente? Di dovermi adattare a un nuovo piano?

Nella Vita le cose talvolta vanno nel migliore dei modi, talvolta no. È il naturale corso degli eventi, con imprevisti e risultati subottimali. Come possiamo pensare di vivere bene se abbiamo l’irragionevole aspettativa che tutto vada sempre nel migliore dei modi? Come possiamo non essere poi delusi?

Credo che qualche piccolo contrattempo sia educativo per me.

Sapete, sono riuscito a viaggiare sereno. Correvo mentre dagli altoparlanti continuavano a gridare
“proceed IMMEDIATELY to your gate, fucking bastard!”. Godevano, i porci.

Sono poi finito in un piccolo albergo fuori mano, dal nome italiano. “Piccolo mondo” si chiama. Era l’unico albergo libero in Lussemburgo, in una frazioncina dove l’unico ristorante è quello dell’hotel.

Ora suona la campana di questa chiesa piena di charme. Attorno a me proprio un piccolo mondo, isolato dalla mia vita.

IMG_20181014_190113

Alla TV la pubblicità di TripAdvisor. Ci lavoravo, un tempo.

IMG_20181014_190158
In taxi parlavo in francese, con l’autista portoghese. Parlavamo di Porto. All’arrivo ero Obrigado.

Ma in fondo si può pensare che non si arriva mai. O che stasera sono arrivato. È questo il mio piccolo mondo oggi, è posso godermelo.

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.