December 16, 2021

Ora che vivo meno

Ora che vivo meno mi capita di rado di venir colto dalla malinconia.

Ho saputo, col tempo, dimenticare i codici delle emozioni. Le vedo, le ricordo vagamente ma non mi appartengono.

D’altra parte era strano quel senso struggente di sentirsi vivo, che sembrava servire solo a sottolineare ogni dolore, mille e mille volte insistendo sugli stessi punti. Ho passato una buona parte della mia esistenza a rimpiangere. Rimpiangere mio Padre, gli Amori spezzati, le vite non vissute, i legami rotti o non saputi far sbocciare appieno. Mi sembrava di sanguinarmi via le giornate e i mesi.

Per cui ora che il tempo passa mentre faccio altro mi sento un annoiato spettatore. Indaffarato. Preso fra un pisolino e un Sudoku da risolvere assolutamente prima di arrivare.

Non so se sia il modo giusto di vivere. So che è più tranquillo. Non so neanche se sia pienamente sereno, non di una serenità consapevole almeno.

Chissà magari sono felice, magari sono intontito. Magari sono solo vecchio, e ho vissuto emozioni forte e ora viene un tempo diverso.

Un tempo in cui sento meno la mancanza. E quella, ti assicuro, mi ha fatto soffrire in un modo che era forte, sempre più forte di quello che pensassi giusto o sopportabile.

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.