Inizi (una settimana in Irlanda)

La prima volta che sono partito per vivere all’estero è stato per l’Erasmus: la mia destinazione era Karlsruhe.

La seconda volta sono partito per un periodo come ricercatore in visita, diretto a Monaco di Baviera.

La terza volta (questa) ho accettato un posto come software engineer a TripAdvisor, presso la loro sede di Dublino.

Per Karlsruhe ero partito ad Agosto 2008, per imparare il tedesco, per iniziare la nuova vita e per sistemarmi. I primi giorni in ostello erano stati strani, come una bolla. All’ostello mi trovavo male, con la gente che mi svegliava di primissimo mattino, così diversa dalla gente che avevo incontrato in altre occasioni in ostello. Camminavo fino a ferirmi i piedi, la sera andavo in un pub vicino all’ostello. Poi entrai ad HaDiKo e cambiò tutto.

A Monaco di Baviera sono atterrato il primo agosto del 2012. Appena sceso dall’aereo mi sono diretto a Marienplatz, dove ho immediatamente acquistato una scheda del telefono. Poi sono arrivato davanti al mio appartamento. L’agente non rispondeva ed era in ritardo. Mi chiedevo se mi avessero fregato, tutti quei soldi inviati prima di partire. Poi la gente arrivò e quelle prime settimane a Monaco di Baviera ero felice in maniera estatica.

A Dublino sono arrivato una settimana fa. Domani dovremmo avere le chiavi dell’appartamento. A meno che un amabile vecchietto irlandese ci abbia fregato e si sia intascato un paio di migliaia di Euro. La sera parto per Londra e torno il giorno seguente. Pronto a continuare questo inizio. Il terzo.

Forse un giorno sarò vecchio e solo un po’ più attempato e avrò delle belle storie da raccontare di quando vivevo lì o là. Forse continuerò a vivere a Dublino o mi muoverò da un’altra parte (Londra? Lione? USA?).

Chissà. Vi voglio bene, ecco, questo lo so.

Leave a Reply

%d bloggers like this: